sabato 23 aprile 2011

La Pasqua

Nella tradizione ebraica, Pesah, o Pasqua è la festa della libertà celebrata ogni anno con una grande cena, seder, durante la quale si legge l’Aggadah, cioè la storia della liberazione dalla schiavitù egiziana da parte degli ebrei sotto la guida di Mosè.

La Pasqua cristiana ha le stesse origini. Anche Gesù di Nazareth, prima di morire, celebra l’ultima cena con gli apostoli nella quale, però, la benedizione del pane e del vino sancisce la nuova alleanza tra Dio e l’umanità. Con la sua morte in Croce e la sua Resurrezione Cristo libera gli uomini dalla schiavitù della morte. La Resurrezione di Gesù segna dunque il trionfo della vita ed è il cardine della fede in Dio.


Per i Cattolici è preceduta dalla Settimana Santa che inizia con la Domenica delle Palme. Nei giorni del triduo pasquale, Giovedì, Venerdì e Sabato si ricordano rispettivamente l’istituzione dell’eucarestia (ultima cena); il ricordo della morte in croce di Gesù; la veglia pasquale in attesa dell’alba di resurrezione. 

Durante la veglia si benedice il fuoco, si accende il cero pasquale simbolo della luce di cristo, si benedice l’acqua battesimale.
Per gli Ortodossi la veglia pasquale dura tutta la notte. Viene celebrata l’Eucarestia con il pane liturgico offerto alla fine della liturgia che si conclude con il bacio che si scambiano fedeli e celebrante per tre volte e con l’acclamazione Cristo è risorto, seguita da: È veramente risorto.
Per i Protestanti il ricordo dell’ultima cena del Signore rinnova la condivisione e il sacrificio per gli altri senza identificare il pane e il vino con il corpo ed il sangue di Cristo. 

La Colomba
E' il simbolo della pace poichè Dio la mandò a Noè, con il ramo d'ulivo nel becco, dopo il diluvio universale, per fargli sapere che era di nuovo in pace con gli uomini.
Le Campane
Annunciano agli uomini la rinascita di Gesù e la nuova vita alla quale anch'essi possono aprirsi.
L'Uovo
Rappresenta simbolicamente una vita che nasce, la resurrezione di Cristo che inizia una nuova vita aprendola anche agli uomini.
L'Agnello
Rappresenta l'amicizia, la fraternità, la bontà, la solidarietà, ricordiamo che l'angelo sterminatore risparmiò i primogeniti degli Ebrei in Egitto poichè avevano tinto gli stipiti delle porte col sangue dell'agnello, che diventa simbolo di salvezza.



Per quanto riguarda il Coniglio Pasquale, è un simbolo pasquale molto diffuso negli Stati Uniti e nei paesi dell'Europa settentrionale. In occasione della Pasqua, in Germania e in Gran Bretagna le vetrine delle pasticcerie si riempiono letteralmente di coniglietti di cioccolata di tutte le dimensioni! 
Il coniglietto pasquale o "easter bunny", come si dice in inglese, trae origine dai riti pagani pre-cristiani sulla fertilità. Poichè per tradizione il coniglio e la lepre sono gli animali più fertili in assoluto, essi divennero fin dall'antichità il simbolo del rinnovamento della vita e della primavera. 

Detto questo auguro a tutti di passare una serena e felice Pasqua... By Annica


Nessun commento:

Posta un commento