mercoledì 13 aprile 2011

Il Secondo Chakra - Swadhisthana

Immagine comune
Chakra Swadhisthana
È situato 3 dita sotto l’ombelico, comprende testicoli, prostata, vescica urinaria, ovaie, utero; è separato dal primo segmento dal diaframma urogenitale e dal diaframma pelvico ed è separato dal terzo dal peritoneo.

Questo è il centro dello scambio fisico, della qualità dell’amore, della sessualità. Il centro anteriore è legato al desiderio sessuale, quello posteriore è in rapporto con la potenza sessuale.

Ghiandole endocrine collegate: gonadi, ovaie.

Correlazioni fisiche: problematiche sessuali, ernia inguinale, ernia iatale, prolasso dell’utero, della vescica, del retto, emorroidi, insoddisfazione sessuale, difficoltà nell’orgasmo, frigidità, impotenza sessuale, problemi di fertilità (sterilità), tensione muscolare a livello dell’osso sacro, problemi mestruali, problemi alle gonadi, difficoltà relative alla gravidanza.

Mantra collegato: Vam.
La nota musicale corrispondente: Re.
Colore corrispondente: Arancione.



È legato all’attività sessuale e riproduttiva, quando è aperto riceve e dà amore sessuale, la persona ha quindi molta vitalità sessuale espressa in maniera sana e naturale. 
L’equilibrio è dato dalla quantità di energia ricevuta in maniera bilanciata dai genitori durante la crescita del bimbo.

Il centro posteriore spinge al contatto e dà la potenza di fare, il centro anteriore riceve energia provocando una sensazione di amore.

Quando si chiude questo Chakra? 

Il blocco di questo centro deriva generalmente da un conflitto sessuale (infedeltà,  gelosia, violenze subìte o fatte) e i conflitti sessuali consumano energia vitale del collo dell’utero, della vescica urinaria, della bassa schiena della prostata, della muscolatura del pene, delle gonadi.
Un’emozione non espressa crea uno stato di tensione in questi organi e si manifesta come dolore e contrazione al contatto del collo dell’utero, contrazione della vescica urinaria, dolore alla schiena nel tratto lombosacrale, problemi alla prostata nell’uomo, vaginismo nella donna, candida e micosi, tendenza ad infezioni, cistite, priapismo.
Nella donna i conflitti legati alla gravidanza o maternità influiscono sull’utero e sulle ovaie.

Nessun commento:

Posta un commento