domenica 10 aprile 2011

Il Primo Chakra - Chakra della base o plesso radicale Muladhara

Simbolo Chakra Muladhara
(disegno di Vania Boninsegna)

È localizzato nello spazio retroperitoneale tra l’ano ed i genitali, comprende i reni e le ghiandole surrenali ed è separato dal secondo segmento dal diaframma urogenitale.  
Rappresenta la gioia di vivere, la quantità di energia fisica, Sopravvivenza, sicurezza, fiducia, le radici, determina la volontà della persona di vivere in modo fisico, materiale, è il chakra che consente all’energia terrestre di raggiungere il corpo affinché si mescoli con l’energia entrante dal 7° chakra per essere distribuita negli altri chakra mediante il midollo spinale.

Ghiandole endocrine collegate: ghiandole surrenali.

Correlazioni fisiche: demineralizzazione delle ossa, stanchezza, astenia, mancanza di forza fisica, debolezza alle gambe, scarsa energia sessuale, stitichezza, emorroidi, calcoli renali, problemi alle surrenali, ipertensione arteriosa.


Mantra collegato: lam.
La nota musicale corrispondente: Do.
Colore corrispondente: Rosso.


È legato all’energia vitale del fisico, ne determina la vitalità ed il desiderio della persona di vivere il mondo fisico, materiale. 
Influisce sui bisogni primari della sopravvivenza fisica individuale e collettiva, come preoccupazione nel procurarsi il cibo, la casa, i beni materiali, bisogno sessuale con scopo la continuità della specie.
La frequenza energetica associata a questo chakra è concentrata nelle ossa, muscoli, unghie, denti, midollo osseo e nelle cellule atte alla produzione del sangue.

Quando si chiude questo chakra? 

Ciò che va a bloccare questo chakra sono i conflitti territoriali, materiali.
Quando è chiuso la persona si sente poco sicura nel campo materiale e le sue azioni tenderanno a recuperare la sicurezza divenendo uno scopo nella vita, si sentirà sempre insoddisfatta e potrebbe arrivare ad uno stato di stress.


Quando è aperto la persona gode del mondo materiale e sente i piedi ben stabili per terra.




Nessun commento:

Posta un commento