venerdì 8 aprile 2011

I 7 Segmenti, i 7 Chakra - definizione

L'Uomo, insieme a tutti gli altri animali, possiede un campo magnetico che lo permea, in effetti il campo magnetico che emana deriva da ogni sua cellula, da ogni suo atomo.

Raffigurazione comune dei chakra,
dal basso il primo fino al 7
sulla sommità della testa
La parola chakra deriva dal sanscrito e significa ruota, vortice; le prime linee guida per "l'attivazione" dei Chakra emergono già nelle Upanishad, i testi sacri della religione vedica indiana (500 a.C.; si veda Shandilya Upanishad, Cudamini Upanishad). 
Possiamo immaginare i chakra come vortici di energia le quali funzioni sono di assorbire energia universale e rilasciare energia all’esterno. Ogni chakra è relazionato a particolari ghiandole endocrine.

Più tecnicamente, i Chakra non sono altro che punti di minore resistenza elettromagnetica del corpo, punti che trovano particolare risonanza con specifiche frequenze, suoni, colori, mantra. L’energia assorbita dai centri ha una frequenza d’onda La frequenza è il numero di onde che passa per un dato punto nell' unità di tempo) crescente dal basso verso l’alto ed in sintonia con i colori dell’arco iris (arcobaleno).
Il corpo umano è diviso in sette segmenti, ognuno di essi è separato da quello successivo da una membrana fibromuscolare e contiene un gruppo di organi con una certa affinità energetica funzionale ed almeno una ghiandola endocrina. Ogni segmento è rapportato con un centro energetico chiamato Chakra che fornisce energia alla ghiandola endocrina corrispondente.
La bassa resistenza elettromagnetica del Chakra permette un assorbimento di energia  elevato e crea un’entrata a vortice a forma rotatoria di imbuto, come accade per l’acqua (figura a lato).
La parte di energia assorbita che supera la necessità funzionale si irradia intorno al corpo formando l’Aura.

Come funziona un Chakra?

Spirale Aurea o logaritmica
La bassa resistenza elettromagnetica dei punti Chakra permette l'entrata di energia, appunto, sottoforma di vortice, analogamente al vortice che genera l'acqua scendendo nello scarico, un vortice che ricorda molto la Spirale Aurea... (figura a destra).







Nei prossimi post la descrizione energetica di ogni chakra disposizione nel corpo e come influisce la psiche su di essi...


Nessun commento:

Posta un commento