giovedì 21 aprile 2011

Il Sesto Chakra - Terzo occhio Ajna

Immagine simbolica
del sesto chakra Ajna

Localizzato nella zona della fronte tra gli occhi occhi, dietro sulla sutura tra osso occipitale e osso parietale, è separato dal settimo segmento dalla meninge ed è separato dal quinto dal diaframma tintoriale che anatomicamente separa cervelletto da cervello.


Questo è il chakra mentale connesso alla capacità di visualizzare ed immaginare, attraverso esso avviene la realizzazione di progetti della vita.

Ghiandola endocrina collegata: ghiandola pituitaria, ipofisi.


Correlazioni fisiche: problemi alla vista, cefalea frontale, mal di testa, disturbi ai muscoli facciali, sinusite, labirintite, disturbi all’ipofisi, rinite allergica, stanchezza dei muscoli degli occhi, miopia, ipermetropia, astigmatismo, dolori al collo.

Mantra collegato: Om.
La nota musicale corrispondente: La.
Colore corrispondente: Indaco.

È un centro puramente mentale connesso con la nostra capacità di visualizzare ed immaginare, in questo chakra si sviluppano i concetti mentali e si crea la forma con il quale vediamo la realtà esterna, crediamo nei progetti per la vita e proiettiamo nel futuro il nostro corpo energetico.
La parte posteriore spinge la ricerca dell’occulto, il mistero che viene poi percepito dal centro anteriore.
Quando è pienamente sviluppato l’energia verso la ricerca si rifletterà come percezione extrasensoriale, le idee sono chiare e l’immaginazione è ben sviluppata.

Quando si blocca questo Chakra?

Si blocca per la frustrazione quando i nostri progetti di vita non si sono realizzati, o per paura da traumi frontali e della nuca. Se il centro è bloccato si riduce la creatività, si perde l’entusiasmo di progettare, ci si rassegna ecc.
Fisicamente un eccesso di tensione anteriore si manifesta come dolore alla fronte, sinusite, stanchezza dei muscoli degli occhi, miopia, ipermetropia o astigmatismo.

Nessun commento:

Posta un commento