sabato 16 aprile 2011

Il Terzo Chakra - Manipura, o centro del Plesso Solare

Immagine comune del simbolo
del 3 Chakra, Manipura

Localizzato tra l’ombelico ed il diaframma; questo chakra si sviluppa sia davanti che dietro, come il secondo, il terzo, il quarto, il quinto ed il sesto Chakra, quindi dietro è situato alla metà del dorso, comprende pancreas, fegato, milza e tutto l’apparato gastrointestinale dall'esofago allo stomaco ed al sigma; è separato dal secondo segmento dal peritoneo  ed è separato dal quarto dal diaframma respiratorio.

La sua funzione più importante è relativa all’affermazione personale nella società, grazie ad esso si esprime rispetto, perdono, amore verso la società in cui si vive, e si gode del prossimo per quello che è senza pretese.



Ghiandola endocrina collegata: pancreas endocrino (isole di Langerhans).

Correlazioni fisiche: disturbi digestivi, bruciori di stomaco, alito cattivo, ulcera gastrica, disfunzioni epatiche, disturbi del pancreas, diabete, iperinsulismo, ingrossamento della milza, cisti al pancreas, stitichezza cronica, flaccidità dell’intestino tenue, ernia iatale, coliche biliari con o senza calcoli.

Mantra collegato: Ram.
La nota musicale corrispondente: Mi.
Colore corrispondente: Giallo.

Attraverso di esso sentiamo le persone non di famiglia che sono attorno a noi e i nostri sentimenti per la società, si prova il rispetto, il perdono ecc. verso il collega, il vicino, il prossimo.

Se aperto riusciamo ad amare  e godere della gente intorno a noi.
Quando il centro è bloccato la persona trova difficoltà nel rapportarsi con la gente, tende a isolarsi e prova gelosia, odio, paura. Il centro posteriore dà la forza, il coraggio di agire con gli altri.
Isolamento

Quando avviene un blocco del terzo Chakra?

Un blocco avviene per paura di un eventuale danno fisico, paura della malattia, non accettazione di un evento (il non digerire tale evento). Un eccesso di tensione si manifesta come ulcera gastrica duodenale, diarrea, morbo di Crohn, gastrite, colite ulcerosa, iperglicemia, la persona può diventare ipocondriaca, avere attacchi di panico, può iniziare ad avere fobie e paura di relazionarsi con gli altri, tendenza ad isolarsi.

Nessun commento:

Posta un commento