martedì 31 maggio 2011

Meridiano dell'Intestino Tenue - Collegato al Terzo Chakra

L’intestino Tenue è deputato all’assorbimento di proteine, carboidrati e lipidi che dopo la digestione sono stati trasformati in piccole particelle insieme a minerali e vitamine, aiuta la digestione mescolando enzimi digestivi e la bile con il bolo digestivo, fa muovere in continuo il cibo digerito per metterlo a contatto con le mucose dell’intestino per l’assorbimento. 
Una disfunzione avviene quando il 3^ chakra è bloccato e si manifesta come malattie da eccesso di tensione come allergie, diarrea e il morbo di Crohn (ulcerazione della mucosa intestinale). Non sono note malattie da mancanza di energia nell'intestino Tenue poichè è un viscere che ha in sè molta energia (minerali vitamine..). 
Questo è un meridiano con flusso di energia ascendente, di tipo Yang, il suo complementare Yin è il Meridiano del Cuore.
Un blocco avviene a causa della difficoltà di cogliere certe situazioni in tempo per  poterle trasformare in profitto, con sensazione di aver perso buone occasioni per migliorare la propria vita, mancanza di fiducia nel prendere decisioni. Questo meridiano si blocca quando si hanno dei dubbi, è difficile scegliere... "faccio questo o faccio quello?" "e se poi sbaglio?" sono le domande che ci si pone in questi casi.

Photobucket

Nessun commento:

Posta un commento