lunedì 16 maggio 2011

Meridiano dell'Intestino Crasso - Collegato al terzo Chakra

La principale funzione dell'Intestino Crasso sta nell’assorbire minerali, acqua e nell’eliminare i rifiuti alimentari. Nell'intestino crasso vengono assorbite anche vitamine, non tanto quelle introdotte con gli alimenti (già assorbite a livello del tenue), ma soprattutto quelle prodotte dai miliardi di batteri simbionti che popolano il colon. Tali microorganismi sintetizzano in particolare la vitamina K ed alcune vitamine del gruppo B.
Il blocco di questo meridiano si manifesta come dolore alla spalla, al gomito, dolore all’avambraccio e all’indice, tremore alle dita, colite ulcerosa, emorroidi, colon irritabile, sanguinamento nasale, diarrea acquosa, ma anche stitichezza e flatulenza.
Dal punto di vista psicologico la paura della critica o nell'esprimere un’emozione è la causa principale del blocco di questo meridiano. La paura di essere criticati, non accettazione delle critiche, eccesso di autocritica vanno ad influire su questo meridiano.

Questo è un meridiano con energia ascendente, Yang ed il suo corrispondente Yin è il Meridiano del Polmone che mostreremo in seguito.
Questo è collegato energeticamente alla funzionalità del terzo chakra poichè riguarda la non accettazione nei confronti della società, critiche non accettate da un amico un conoscente ad esempio.


Nessun commento:

Posta un commento