lunedì 11 luglio 2011

Il Cristallo di Potassio non esiste!

Ormai siamo tutti abituati a vedere bancarelle di mercati dove troviamo pietre bianche solubili in acqua che vengono chiamate Cristallo di Potassio, ebbene sappiate che è solo un nome commerciale poichè in Natura il potassio lo troviamo solo sottoforma di sali di potassio come la carnallite, la langbeinite, la polialite, la silvite


Quello che viene venduto con quel nome è un Allume di potassio o di Ammonio, e qui si deve fare una distinzione importante:


Allume di Potassio alias Allume di Rocca
Formula: KAl(SO4)2 · 12H2O  ossia solfato doppio di alluminio e potassio dodecaidrato


Oltre a quello che trovate nel link, aveva altri utilizzi, veniva usato dai nostri nonni come cicatrizzante dopobarba, veniva usato come cicatrizzante delle ferite. Oggi purtroppo l'Allume di Rocca è quasi (se non del tutto) esaurito in Italia, non se ne trova più, ma un validissimo sostituto è l'Allume di Ammonio, sempre di origine mineraria come l'allume di rocca.


Cristallo del Mar Morto alias Allume di Ammonio
Formula: AlNH4(SO4)2 · 12H2O ossia solfato doppio di alluminio ed ammonnio dodecaidrato


In questa forma l'Alluminio e l'ammonio non sono tossici attenzione, non si tratta di alluminio allo stato ionico nè tantomeno di ammoniaca... quindi non sono tossici, anzi, nel complesso svolgono molte importantissime funzioni estetiche e per mantenere in salute la pelle perchè l'allume di ammonio è un antibatterico naturale.
Ha una solubilità in acqua molto alta e sciogliendosi crea una soluzione a pH = 3,00, un pH sfavorevole alla crescita di molte specie batteriche. 


Utilizzabile per lenire herpes labiale, genitale, contro acne, foruncolosi, ottimo antiodorante naturale.


Purtroppo in commercio troviamo anche allume sintetico, fatto in laboratorio, eh si ahimè, l'uomo ancora una volta vuole riprodurre quello che la natura ha fatto in centinaia di anni...ma il risultato non è lo stesso.



11 commenti:

  1. il chirurgo di mio padre lo usa per cicatrizzare le ferite

    RispondiElimina
  2. Infatti è un ottimo cicatrizzante, i nostri nonni lo usavano dopo essersi fatti la barba...

    RispondiElimina
  3. domande importanti..

    1)dove comprare l'allume di ammonio? farmacia? erboristeria?
    2)come riconoscere se ci stanno vendendo l'allume di ammonio naturale o allume sintetico?
    3)a 2 anni di distanza di questo post mi confermi che bisogna comprare l'allume di ammonio od è esaurito anche questo come l'allume di potassio e bisogna quindi comprare un altro allume?? nel mio caso lo uso per la sudorazione...

    spero risponderai a tutto, grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo l'allume di ammonio viene prelevato nella zona del mar morto e quindi, almenochè non venga importato qua non si trova. Nelle erboristerie (le farmacie sono ancora piuttosto diffidenti su questo prodotto) si trova ma solitamente sintetico... Si vede che è sintetico perchè ha forma perfettamente squadrata e si sfalda diventando tagliente in quanto si creano delle lamelle, quello naturale è compatto invece. Si può utilizzare quello sintetico ma bisogna prestare molta attenzione proprio perchè diventa tagliente. Quello naturale è più trasparente e si notano delle venature naturali all'interno.

      Elimina
    2. sono farmacista, ho cercato nei cataloghi di materie prime ma non ho trovato niente. la fonte principale è comunque sintetica , fatta per cristallizzazione di solfato di alluminio e solfato di ammonio. come proprietà in ogni caso non si discostano dall'allume di rocca che si trova ovunque

      Elimina
    3. La fornte principale può anche essere sintetica, ma si trova anche in natura, in particolar modo intorno al mar Morto. La differenza si vede dalla struttura del cristallo, quello naturale è un corpo unico, quello artificiale tende a sfaldarsi ed è lamellare, infatti va burattato bene altrimenti ci si taglia usandolo.

      Elimina
  4. PS_ Dimenticavo un altra domanda importante da aggiungere..
    è vero che l'allume è anche esso antitraspirante e quindi sale d'alluminio?
    e dicono anche che a questo punto è meglio usare i classici deo senza sali d'alluminio?
    vi prego rispondete a tutte le domande grazie..
    ho letto tali affermazioni in alcuni commenti su questo blog http://garda2o.wordpress.com/2008/01/15/allume-di-rocca-come-deodorante/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se viene preparato come dice il sig. max nel commento in quel blog è una lavorazione della pietra naturale, non è affatto il vero e proprio cristallo da utilizzare per le ascelle. In natura esiste la pietra che va burattata per eliminare eventuali escrescenze taglienti e leggermente lavato per togliere le poleri, poi lasciato asciugare e confezionato. Comunque non è affatto tossico, l'alluminio in questa forma non nuoce, ricordo che Anche l'arsenico è pericoloso ma le mele le mangiamo tutti no? ebbene contengono una minima parte di arsenico... Direi che puoi tranquillamente comprare anche quello sintetico ma prestando un attimo di attenzione in più.

      Elimina
    2. In realtà l'alluminio nell'allume come negli altri suoi composti ad azione antitraspirante agisce facendo contrarre il poro che così non lascia passare i liquidi dall'interno all'esterno. rispetto al più usato ed economico cloridrato dei deodoranti commerciali ha un'azione meno potente, per cui entro certi limiti si può usare con sicurezza. Infatti in pratica tura meno i pori e abbassando il pH a circa 3 crea un ambiente sfavorevole alla proliferazione batterica. Secondo me è ok; magari alternandolo a qualche altro deodorante senza azione antitraspirante per essere sicuri.

      Elimina
  5. salve sulla busta che ho comprato c'è scritto macinato e raffinato di potassio...ora la mia domanda è che polverina è ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Macinato e raffinato di potassio non vuol dire niente... se la busta contiene una polvere fine bianca di odore pungente probabilmente hai comprato una busta di allume di ammonio macinato... per quanto riguarda il termine "raffinato" sarà semplicemente una setacciatura a maglia fine per eliminare eventuali impurità.

      Elimina