martedì 3 maggio 2011

Meridiano del Rene (R.) - Collegato al Primo Chakra

Mappa del Meridiano del Rene

I reni allontanano le scorie dal circolo sanguigno, regolano le funzioni legate alla circolazione del sangue, producono ormoni come l’eritropoietina, responsabile della produzione  delle cellule del sangue nel midollo osseo, quindi, una disfunzione renale può causare anemia. 
I reni producono l’ormone renina che regola la pressione sanguigna, inoltre, attivano la vitamina D che viene assorbita nell’intestino e permette  a sua volta l’assorbimento del calcio e la formazione del tessuto osseo. 
Una disfunzione si manifesta come mancanza di energia per nutrire muscoli, ossa e denti (fragili), capelli (cadono), insufficienza renale cronica, osteoporosi, calcoli renali, coliche renali, deficienze ormonali, impotenza nell’uomo, amenorrea nella donna.
Dal punto di vista psicologico si chiude il meridiano per conflitti legati alla materia ad esempio, perdita in borsa, quando si è costretti a lasciare la propria patria, in caso di guerre, quando si perde qualcosa di materiale.
Esso è collegato al primo Chakra in quanto è il Chakra che si rapporta con le radici, il mondo materiale, è l'unico meridiano presente in questo chakra, quando vi è un conflitto materiale esso va a colpire quello che c'è di materiale e sostegno nel corpo, come il sangue e le ossa. In mancanza di energia possono manifestarsi problemi come anemie, osteoporosi, in eccesso di tensione potrebbero invece manifestarsi calcoli renali ad esempio.

Il Meridiano del Rene è Yang quindi con energia fluente dal basso verso l'alto, ed il suo complementare Yin è il Meridiano della Vescica Urinaria.
Il Meridiano del Rene, situato nel primo Chakra concentra l'energia vitale dell'organismo, che prende dalla Terra. Questo Meridiano dà Vitalità all'organismo umano, è al "Polo Sud" dell'organismo.

Nessun commento:

Posta un commento