Sono parole risolute, che possono in qualche modo inquietare gli animi dei credenti e di coloro che vivono cercando di fare del loro meglio per se e per il prossimo ma con quest'amletico dubbio, ovvero :
"Starò facendo davvero quello che mi condurrà alla vita eterna ? Le mie opere saranno ben'accette dal Padre ?" .
Questa domanda paradossalmente "tocca" maggiormente quelli che si sono avvicinati alla fede tramite le Scritture, seguono una religione o una credenza come cattolici, testimoni di geova, evagelisti o quant'altri basino nella Bibbia le risposte ai loro interrogativi.
O forse è il caso di dire, CREDONO di trovarle.
Il punto è che molti hanno condiviso il pensiero altrui senza rimboccarsi le maniche e leggere per conto proprio senza pregiudizi il libro su cui basano la loro fede, ovvero la Bibbia, accettando passivamente il parere che altri hanno già confezionato bello e pronto per loro.
Insomma, alla domanda :
"Tu credi che verrai un giorno giudicato da Dio" ?
la maggior parte dei credenti risponderà "SI"
ed ad una successiva considerazione
"Quindi tu non hai la certezza di avere la vita eterna ?"
sempre la maggior parte dei credenti risponderà
"Beh la certezza assoluta no, ma a Dio piacendo, se le mie opere saranno buone, probabilmente lo sarò ma la sicurezza non c'è"
Tutto questo come spiegherò, è in netto contrasto con la risposta alla domanda
"Ma tu credi VERAMENTE in CRISTO ??"
alla quale tutti i credenti daranno ovviamente "SI" come risposta.
Leggendola dall'altro senso, sto dicendo che CHI CREDE DI ESSERE GIUDICATO, IN REALTA' NON CREDE IN CRISTO.
Apparentemente sembra che io stia esponendo un controsenso ma la realtà è ben diversa.
Ora, io non appartengo a nessuna religione canonica. Certo, ho sentito le versione di Testimoni di Geova, di Cattolici, di Evangelici e di altri "promotori religiosi" ma credo che ognuno abbia la facoltà di leggersi per conto proprio la bibbia e con umiltà, riflettere su quanto scritto.
Mi concentrerò sul vangelo di Giovanni, che per qualche motivo avevo incoscientemente trascurato.
Al capitolo 3, versetti 16-18 egli dice :
16 Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna.
17 Dio non ha mandato il Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo si salvi per mezzo di lui.
18 Chi crede in lui non è giudicato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell'unigenito Figlio di Dio.
ed inoltre al capitolo 5, versetto 24 :
In verità, in verità vi dico: Chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha vita eterna, e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita.
Ma come ???? Che ho letto ??? Rileggiamo :
Chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, HA vita eterna, e NON VIENE IN GIUDIZIO, ma è passato dalla morte alla vita
HA VITA ETERNA.
E NON "AVRA'" VITA ETERNA !!!!! Dice HA, ora, non PROBABILMENTE L'AVRA'
Allora che possiamo dedurre da ciò ?
Che se credo in Cristo, non verrò giudicato ???
Esatto, proprio così, chi crede VERAMENTE in Cristo NON VERRA' GIUDICATO ed HA LA VITA ETERNA !!!!
Ma mi sembra impossibile, potremmo obiettare, basta davvero solo questo per avere la vita eterna ?? Insomma GRATUITAMENTE solo CREDENDO IN LUI abbiamo la certezza di NON VENIRE GIUDICATI ??? Una sorta di GRAZIA GRATUITA ??
Proprio così, ma andiamo avanti e vediamo se questa cosa è confermata da altre parti della Bibbia.
In Atti 18,27 si afferma che la fede in Cristo è uno degli effetti della grazia di Dio, un Suo dono.
La Grazia è l'intervento gratuito di Dio, non ha altra ragione che l'amore di Dio:
« ...ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù » (Romani 3,24)
Leggiamo quindi la lettera di Paolo a Tito, 3:5
"Egli ci ha salvati non per opere giuste che noi avessimo fatte, ma secondo la sua misericordia, mediante il lavacro della rigenerazione..." .
CI HA SALVATI !!!!
Ebbene tutto va proprio in questa direzione. Cristo si è donato a noi per salvarci e per mezzo di lui ABBIAMO la certezza della vita eterna.
Prendiamo inoltre la lettera di Paolo agli Efesini, capitolo 2 versetti 8-9 :
8Per questa GRAZIA infatti siete salvi mediante la fede; e ciò non viene da voi, ma è dono di Dio; 9né viene dalle opere, perché nessuno possa vantarsene.
Ed un dono di Dio si riceve appunto GRATIS !!!!
E' come se un capo desse la grazia ad un prigioniero, analogamente Dio dà la grazia a coloro che in lui credono !!!
Insomma non sono LE OPERE terrene che facciamo che faranno pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra, ma solamente la nostra FERREA FEDE IN CRISTO.
Abbiamo sempre la tendenza a distoglierci dalla grazia che Dio ci propone.
Strano atteggiamento, perché accettandola non abbiamo nulla da perdere e tutto da guadagnare.
In realtà è l'orgoglio che porta a respingere la grazia; accettare quest'ultima sottintende che riconosciamo di essere dei peccatori perduti.
SE SI CREDE IN CRISTO GESU' YAHSHUAH, realmente e non per "comodo", NON SI DEBBONO AVER TIMORI DI ESSERE GIUDICATI. Soprattutto coloro che studiano la Bibbia dovrebbero cogliere il significato di questo stupendo “regalo”.
Ergo, non siamo destinati all'IRA ma alla SALVEZZA, ma approfondirò più avanti questo concetto.
Vorrei farvi riflettere anche su un altro passaggio biblico:
“Ma se è per grazia, non è più per opere altrimenti, la grazia non è più grazia.”
(Romani 11:6)
Quindi non c’e dubbio o è grazia o sono opere, non possono essere entrambe, poichè una esclude l’altra, infatti che grazia è una grazia non completa?
Come può essere un dono qualcosa che ci si guadagna?
Purtroppo, come ci insegna la Bibbia, la storia e la vita di tutti i giorni, le opere hanno un grande potere persuasivo che è quello di portare l’uomo a gloriarsi e vantarsi davanti agli altri.
Il vanto è qualcosa che accomuna tutti gli uomini, l’orgoglio e il desiderio di essere ritenuti “giusti”, di essere in grado di ottenere qualcosa da noi stessi fa cadere da sempre l’uomo nel proprio errore.
E' proprio qui che si riconosce colui che è veramente in Cristo, colui che ammette di non essere nulla e di non potere nulla da se, la stessa Bibbia dice che da noi stessi non siamo in grado di fare niente da soli, figuriamoci fare delle “opere” per ottenere la salvezza, ovvero la vita eterna.
La "salvezza" è cio' che possiamo ottenere per GRAZIA.
Le opere buone che possiamo compiere qui rappresentano solo un ringraziamento all’amore che è Dio e che fa le cose attraverso noi...per questo non possiamo fare nulla da soli, perchè saremmo illusione senza essenza, vuoti.
Le opere buone che possiamo compiere qui rappresentano solo un ringraziamento all’amore che è Dio e che fa le cose attraverso noi...per questo non possiamo fare nulla da soli, perchè saremmo illusione senza essenza, vuoti.
La "vita eterna" è il dono è GRATUITO e chi crede in CRISTO che come ho ricordato, per questo, non verrà giudicato.
Sperando di non avervi tediato con queste riflessioni, Vi invito a leggere da soli, sempre se ne avete voglia, la Bibbia, e di non accettare per partito preso le riflessioni di chiunque senza aver prima concluso questo doveroso periodo di "autoformazione", in modo da essere preparati e pronti a sostenere qualsiasi dialogo, con sincerità, su questa tematica.
Credete, Credete in Cristo. E' tutto in Lui.
“Senza di me non potete fare nulla”
Giovanni 15:5c
“Senza di me non potete fare nulla”
Giovanni 15:5c
Spiry
Condivido tutto di questo scritto anzi, è rassicurante... ed in cuor mio l'ho sempre saputo.
RispondiElimina