lunedì 13 giugno 2011

Meridiano dello Stomaco - Collegato al Terzo Chakra

Rappresentazione Meridiano
dello Stomaco
Lo stomaco ha la funzione di digerire il cibo e di trasformare l’energia vitale liberata dal cibo, che viene assorbita dallo stomaco ed assimilata nella milza che la manderà poi ai polmoni per essere purificata: quella non necessaria esce con l’alito, la restante rimane nel sangue che la distribuirà ai vari organi per nutrirli. Quella in eccesso viene immagazzinata in fegato e reni.
Uno stress emozionale può creare una contrazione dello stomaco. 
Fisicamente, possono esserci disturbi di tipo muscolo-scheletrico lungo il tragitto del meridiano, ossia dolori o contrazioni muscolari (ginocchio, parte anteriore della caviglia, secondo dito del piede rialzato come segnale di eccesso di tensione), gastrite, ulcera, perdita di appetito per la preoccupazione, difficoltà a digerire per mancanza di succhi gastrici, gotta per mancata eliminazione degli acidi urici. Una carenza eccessiva di energia porta all’ernia iatale. 

Un blocco del Meridiano deriva dalla difficoltà di digerire certi eventi della nostra vita, di accettarli, o di accettare certe persone (“Come ha potuto farmi questo?”), anche questo Meridiano è collegato al modo di vedere il nostro prossimo e l'accettazione di questo per come è. Questo Meridiano si blocca anche in caso di grossi spaventi, in cui si ha la contrazione per difesa.


Photobucket

Nessun commento:

Posta un commento