lunedì 15 aprile 2013

Minerali e Cristalli - L'Ametista


Burattato di Ametista - Copyright - Foto di Vania Boninsegna
L'Ametista è un quarzo di varietà che va dal viola chiaro al viola scuro intenso. 

In mitologia Ametista era una ninfa dei boschi di cui il dio del vino Bacco si era invaghì; ma la fanciulla si rivolse alla Dea Diana per sfuggire al pressante corteggiamento, che la trasformò in un limpido cristallo. Bacco si adirò e le rovesciò addosso la sua coppa colma di vino, conferendogli così il colore violetto ed al potere di proteggere dagli inebrianti effetti della bevanda a lui cara.

La luce solare tende a scolorire questo cristallo ed a temperature di 400 - 500 ° C il colore diventa aranciato, erroneamente chiamato "quarzo citrino" diventa invece Quarzo Madera. Il vero quarzo citrino ha altre caratteristiche. 

Drusa di Ametista - Copyright - Foto di Vania Boninsegna

Solitamente i cristalli di ametista si sviluppano a gruppi su geodi e druse, ossia delle vere e proprie porzioni di roccia ove crescono i cristalli, i geodi sono a forma di piccola grotta, le druse sono piatte.

Giacimenti principali sono in Brasile (ametista chiara) e Uruguay (ametista scura), ma anche India, Messico, Bolivia, Madagascar.

Le ametiste sono silicati con formula SiO2 (Biossido di silicio) con sistema cristallino trigonale.

In Cristalloterapia sono utilizzate in corrispondenza del Sesto Chakra ma anche del Settimo. Aiutano a recuperare chiarezza mentale, calma e contribuiscono alla visualizzazzione spirituale durante la meditazione. Possono dare calma e tolleranza. 

L'effetto che ha questo cristallo può variare da individuo a individuo, anche di molto, a seconda della sensibilità, della stagione, del momento della Vita, solitamente è la pietra ideale per aiutare la concentrazione in ufficio, o nella preghiera.

La pietra va scelta non per letture o scritti, nè per corrispondenza con segni zodiacali  ma per sensazione, e gli effetti che avrà saranno a dir poco straordinari.

Photobucket

Nessun commento:

Posta un commento