Coltura di Kombucha - immagine dalla rete |
Cos'è il Kombucha?
E' una coltura contenente la simbiosi tra batteri che producono aceto (Acetobacter) e lieviti del tipo Brettanomyces bruxellensis, Candida stellata, Schizosaccharomyces pombe, Torulaspora delbrueckii e Zygosaccharomyces bailii. Viene chiamata anche SCOBY (Symbiotic Colony of Bacteria and Yeast) e viene chiamata anche erroneamente "fungo" e, mano a mano che cresce assume la forma di una frittella color avorio.
Nell'antica Cina, intorno al 250 a.C. la bevanda prodotta da questa coltura veniva chiamato "elisir della salute immortale" e si diffuse poi in Russia e nei paesi dell'Est. Il nome kombucha viene dal Giappone, dove fu usato per la prima volta nel 415 d.C., quando un medico coreano, Kombu o Kambu, curò con questo rimedio l'Imperatore Inyko e così la bevanda trasse il nome da lui, "Kombu", e "cha" (che in cinese significa the).
Il processo per la preparazione della bevanda fu introdotto dalla Russia alla fine dell'800.
Perchè il Kombucha fa bene?
Essa contiene acidi batterici ed enzimi che aiutano a ridurre il carico di lavoro del fegato nella disintossicazione del corpo. Oltre a promuovere un fegato sano, ci sono studi che dimostrano la sua efficacia nel trattamento del cancro, compreso quello che interessa il pancreas ed il seno. Stimola il sistema immunitario. È un dato di fatto che molti erboristi utilizzano in genere Kombucha contro reumatismi, diabete, gotta, l’invecchiamento, la stanchezza e anche l’AIDS. Dato che la bevanda è ricca di acido glicolico che è prodotto anche dal fegato per eliminare i radicali liberi e altre tossine, incrementa il sistema immunitario che significa più capacità per il corpo umano di combattere le malattie. Essendo un drink probiotico, Kombucha è anche conosciuta per migliorare la digestione. Essa svolge anche un ruolo nel trattamento dei sintomi di ansia e depressione. Le sue proprietà antiossidanti la rendono un booster di energia.
(fonte: http://www.medimagazine.it/tutti-i-benefici-della-miracolosa-bevanda-kombucha/)Per quanto riguarda eventuali effetti collaterali vi rimando invece ad uno scritto dell'esperto: LINK
Io l'ho provato e, se fatto bene addirittura diventa una bevanda frizzante, c'è però da prendersi cura della coltura e tenerla sempre viva in un mezzo (the) sempre fresco, infatti sopravvive grazie ai nutriente contenuti nel the e allo zucchero che trasforma. Ne vale la pena...
Nessun commento:
Posta un commento