mercoledì 26 novembre 2014

Enneagramma - Tipologia 6: Lo scettico


 "Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio"

immagine dal web
Fatto il giro di boa nella descrizione dei 9 tipi costituzionali siamo così arrivati al sesto tipo che, come gli altri, ha le sue varianti nel temperamento:

  1. L'analista,
  2. Il leale devoto,
  3. colui che afferma sè stesso,
  4. il tradizionalista obbediente,
  5. l'ambivalente,
  6. il duro autocompensativo,
  7. la persona accattivante,
  8. colui che pensa "noi contro loro",
  9. Lo scettico.

Leale e  sincero ma attanagliato dalla paura e corroso dall'indecisione. Molto ligio alle regole e pessimista. Non si fida e cerca di assumere un ruolo contrappostomalle altre persone. Sulla difensiva. Timoroso e preoccupato dell'analisi dei dettagli.
E' leale, responsabile, indeciso, ha spirito di gruppo, è fedele ma non sopporta chi non si attiene alle regole e chi è portatore di qualche devianza. Ha tanti dubbi, a tal punto di non fidarsi neppure di sè stesso. Necessita di regole da seguire anche se tende poi a seguirle in maniera assoluta e acritica.
Ha paura di venir influenzato dagli altri quindi analizza pensieri ed atteggiamenti del prossimo col sottile scopo di percepire i trucchi che vede come continui inganni.
Vede il lato negativo delle cose, delle novità, avverte tutto come una minaccia e può sentirsi perseguitato. La trasgressione viola il suo senso di sicurezza. Si considera un debole e può reagire isolandosi per paura oppure resta nel gruppo facendo il "bastian contrario".
Pensa più che agire per paura di esporsi agli attacchi altrui. Ha bisogno di sostegno, incoraggiamento, di qualcuno che gli mostri la soluzione. E' estremista, provocatorio, ama il rischio e quando agisce si batte con energia e coerenza. Ama sopra ogni cosa la lealtà, che dimostra negli ambiti affettivi e nel lavoro dove predilige occupazioni con una ben definita organizzazione gerarchica.
Quando è evoluto coglie anche i lati positivi, si fida maggiormente di dè stesso e degli altri, diventa un ottimo giocatore di quadra, amico fidato, fedele soldato.

Nell'infanzia ha vissuto con genitori freddi o violenti, incontrollati, imprevedibili e probabilmente è stato punito senza giusti motivi. 

Concede a fatica fiducia, soprattutto se avverte che si cerca di manipolarlo. Per avere un buon rapporto bisogna dare peso alla fedeltà e non prendere iniziative che lo riguardano senza averne discusso con lui. Le persone a suo fianco sono insostituibili perchè da loro si sente protetto, ma se si tradisce la sua fiducia è molto difficile riconquistarla.
Quando avverte l'inganno  si identifica con una figura di riferimeto e diviene servile e falso, cerca di sentirsi superiore per negare il suo complesso di inferiorità e può arrivare anche a tradire, rinunciando così a quella che per lui è il massimo delle virtù, la lealtà.

Si difende con la PROIEZIONE, attribuendo a persone o cose sentimenti o desideri che rifiuta ma che sono presenti nel suo inconscio.

Comunica in maniera logica perchè convinto che la comunicazione abbia il solo scopo di interazione verbale ed è stimolato da persone forti e decise.

Lezioni da imparare per migliorare:
  •  Cambia atteggiamento, le cose non sono sempre nere come le vedi ma sono lo specchio del tuo atteggiamento.
  • Esamina il tuo comportamento, non stare sulla difensiva e non incolpare altri per cose fatte da te.
  • Evita che ti si prenda per un'indeciso sulla difensiva.
  • Fidati di più degli altri e rivela ai cari i tuoi sentimenti, permettiti di entrare in intimità, non aver paura di correre il rischio di essere rifiutato.
  • Liberati dalla paura dell'opinione altrui nei tuoi confronti, può essere migliore di quel che credi.
  • Sviluppa fiducia nelle tue capacità, afferma te stesso, sentiti autenticamente sicuro di te.
  • Sii sincero con gli altri di ciò che ti passa per la mente, senza lasciare comunicazioni ambigue su di te.
  • Non scappare dalle responsabilità e non temere di sbagliare, gli errori portano a maturità e aggezza.
  • Parla francamente con le autorità o alte figure come guide spirituali mantenendo equilibrio emozionale per evitare di diventare ostile.

 DMCA.com
Photobucket  




Gli articoli del blog sono oggetto di proprietà intellettuale e possono essere usati solo se per scopi finalizzati alla sua diffusione e senza alterarne nessuna parte, citando il blog e l'autore Annica. Ogni violazione potrà essere perseguita in sede civile e penale secondo le normative di legge in materia di proprietà intellettuale. 


Nessun commento:

Posta un commento