martedì 16 settembre 2014

Enneagramma - Tipologia 4: Il Creativo

"Essere speciali e distinguersi" 

immagine dal web

Continua la descrizione dei 9 tipi dell'Enneagramma ed ora elenchiamo i temperamenti del Creativo:
  1. Il Creativo Ispirato,
  2. l'Intuitivo autoconsapevole,
  3. l'individuo autorevole,
  4. l'individuo autorivelatore,
  5. l'artista immaginativo,
  6. l'introverso egocentrico,
  7. l'esteta vizioso,
  8. il romantico.
Un soggetto sensibile, malinconico, tragico. E' anticonformista, allaricerca della bellezza e dell'armonia. Il suo ideale non è l'immediato maè attratto invece "dall'irraggiungibile" così tende ad agire poco perdendosi in fantasticherie, la volontà è debole.

Amante delle stravaganze e dell'eccentrico si esprime bene mediante l'arte, si sente in disparte e tende a far confronti tra sè e gli altri con un po' di invidia. Ama il proibito.

Vuole essere speciale e diverso coltivando la sua immagine, vestendosi in maniera ricercata confrontandosi sempre con gli altri, cosa che lo porta all'invidia, tende così a manifestare senso di superiorità come tentativo di compensare un reale senso di inferiorità.

Cerca di rendere la sua vita e quella degli altri piena di emozioni per evitare l'ordinario.

Vive rivolto al passato sperando in un futuro migliore ma tende così a perdere il contatto con la realtà diventando indeciso.

Si considera raffinato e sensibile e si sforza di essere autentico ma più si sforza e più risulta artefatto.

Probabilmente nell'infanzia ha subìto perdite affettive, ha buon cuore, attento ascoltatore degli altri e di sè stesso, presta attenzione ai sentimenti ed è molto portato all'introspezione.

La sua parola chiave è:
"profondità emozionale"

Ha bisogno di amore ma la paura dell'abbandono lo blocca nei confronti della persona amata, soffre però se si allontana e la idealizza, rivolendola ad ogni costo. Vive l'amore come un intreccio fitto di emozioni e sentimenti intensi e la sua intimità è un dono prezioso da donare a chi si dimostra degno.
Per questa persona l'amore passa attraverso la sofferenza come mezzo necessario per sviluppare l'empatia.
Si sente incompreso per la sua profondità, si sente in disparte e anche in un gruppo non riesce ad adattarsi completamente. Si blocca per la perdita di un amico, un caro, una persona amata, portandolo alla dipendenza, passione, rancore e si difende con la sublimazione artistica, cercando il bello in ogni campo.

Nella sua vita sono molto presenti il desiderio ed il possesso e se la realtà non corrisponde al suo immaginario la respinge.

Se vince la sua passività e si dà da fare sa aiutare gli altri, scopre il significato del vivere il presente per realizzare il proprio cammino e chissà... a creare davvero un futuro migliore.

Ama la sincerità e scambiare opinioni artistiche, ama la comunicazione emozionale e rifiuta quella logica fredda che vede come una minaccia.

Il suo meccanismo di difesa è l'INTROIEZIONE, ossia un processo inconscio dove devia l'aggressività ostile verso sè stesso, nuocendosi socialmente o fisicamente.

Se è evoluto spiritualmente vive creativamente ma appoggiandosi a solide verità e sa come aiutare le persone ad affrontare la sofferenza.

Lezioni da imparare per migliorare:
  • Non essere passivo e cerca di non rimandare le cose "a dopo", "quando viene l'ispirazione". Usa i tuoi sforzi per essere regolare impegnandoti in opere significative che aiutano te e gli altri.
  • Resta in contatto col mondo reale evitando gli eccessi e fantasie, dormi regolarmente quanto basta, lavora regolarmente.
  • Liberati dall'invidia, aumenta l'autostima e la fiducia in te stesso.
  • Parla in modo spontaneo e schietto aprendoti senza nascondere la sofferenza.
  • Non fare di ogni cosa una questione personale liberandoti dalla sensazione che gli altri si aprofittino di te.
  • Accetta la critica come mezzo per migliorarti.


Photobucket


DMCA.com




Gli articoli del blog sono oggetto di proprietà intellettuale e possono essere usati solo se per scopi finalizzati alla sua diffusione e senza alterarne nessuna parte, citando il blog e l'autore Annica. Ogni violazione potrà essere perseguita in sede civile e penale secondo le normative di legge in materia di proprietà intellettuale.

Nessun commento:

Posta un commento