martedì 23 agosto 2011

I-Ching e 2012...

Secondo "l'Onda Temporale Zero" (Timewave 2012) elaborata da Terence Mckenna (ricercatore, etnobotanico, sperimentatore di droghe allucinogene, scrittore, scomparso nel 2000), il percorso frattale dell'evoluzione umana giungerà al termine nel dicembre del 2012, quando si esaurirà la coscienza polare.
Quando sperimenteremo il Tutto come Uno e non più come una serie di conflitti e opposizioni.
(...) Ritengo che siamo alle prese con un fenomeno che non può essere arrestato né accelerato, e che quello che noi chiamiamo il caos del XX secolo è difatto l'andamento vorticoso di questo processo temporale, la cui intensità è tale da apparire evidente nel giro di una sola vita umana. Siamo come farfalle che nascono e muoiono in un paio di giorni.
Negli ultimi dodici mesi sono occorse più trasformazioni che nei precedenti vent'anni, e in quei vent'anni sono accadute più cose che nei precedenti cento anni, così come questi hanno conosciuto più cambiamenti rispetto ai mille anni prima, e via di seguito (...)
Ora, il risultato cui sono pervenuto dopo 25 anni di messa a punto della situazione non è solo l'idea dell'auto-responsabilità individuale e della necessità di sottrarsi alle istituzioni dominanti.
Tutto ciò è piuttosto scontato.
C'è qualcos'altro di cui vale la pena parlare, ed è il fatto che il mondo umano sta risentendo dell'influenza di una forza attrattiva, una forza ignorata dai laici perché le uniche parole per descriverla provengono dal dizionario di religioni fallimentari e sgradevoli (...) Sono veramente convinto che la storia si approssimi alla sua fine. È una sorta di fede trascendentale il fatto che stia accelerando; il tasso di ingresso della novità nello spazio tridimensionale cresce in maniera asintotica e il paziente lavoro di tessitura di energie un tempo disperse prepara il terreno per la comparsa di nuove forme organizzative e di nuovi modi di essere. Credo che ci stiamo avvicinando a una rottura simmetrica simile a quella avvenuta quando le prime forme viventi uscirono dal mare e strisciarono sulla terra. A mano a mano che ci avviciniamo a questo punto di rottura sempre più la storia diventa allucinatoria, surreale, simile al sogno.
Ci stiamo muovendo letteralmente verso il regno dell'immaginazione dove risiede il futuro dell'umanità (...)
Noi siamo creature la cui embriogenesi è stata interrotta: a metà strada dalla dimensione angelica, la parte peggiore di noi ha preso il sopravvento, con il monoteismo, il razzismo, il sessismo, il materialismo.
Abbiamo tradito l'intelligenza primitiva, che per centinaia di migliaia di anni ci ha fatto dono del coraggio, dell'altruismo, del senso del sacrificio. Ciò di cui abbiamo bisogno è un'esperienza che trasformi radicalmente la nostra compresnione del mondo, dobbiamo recuperare l'autentica esperienza del trascendentale, cioè la fusione con la Natura, per entrare in contatto con la mente planetaria, la mente di Gaia (...) Alfred Whitehead, filosofo e matematico inglese ha parlato di concrescenza, che in biologia significa unione o fusione di parti originariamente separate, che avviene durante l'accrescimento, e affermava che il mondo si approssima ad essa. Io lo chiamo “l'oggetto trascendentale alla fine del tempo” (...) Grazie a internet, il sistema nervoso umano si sta globalizzando, sta costruendo un modello di pensiero consapevole su scala planetaria.
Chiunque, collegandosi in rete può osservare direttamente questa sorta di ampio progetto auto-dispiegantesi, e credo che quella che ho chiamato “onda temporale zero” rappresenta graficamente l'evoluzione del flusso e riflusso storico. Ho anche elaborato dei programmi su computer che riproducono quelle che io chiamo “onde di novità”, praticamente si tratta di una rappresentazione grafica su scala temporale del flusso e riflusso delle novità. Inserendo in queste onde i dati storici, paleontologici e geologici sono pervenuto alla fine ad un risultato davvero sorprendente: questa novità definitiva che ho chiamato oggetto trascendentale alla fine del tempo coincide con la fine dell'anno 2012. Quando ho calcolato questa data non ero ancora a conoscenza della profezia maya. Per arrivarci sono partito dall'I-Ching, il noto oracolo cinese basato sulle combinazioni di esagrammi formati da elementi binari, associati ad un ampio commentario letterario.

Sono giunto alla scoperta che gli esagrammi corrispondono ad un calendario di 384 giorni, pari a 13 cicli lunari. Ho scoperto poi che questo calendario è un sottoinsieme di uno schema frattale di misurazione del tempo più accurato e sofisticato. In pratica, l'antica sapienza cinese ha nascosto la sua minuziosa analisi del tempo in uno schema divinatorio che altro non è se non una vera e propria scienza combinatoria. C'è un solo punto nell'intero ciclo dove il livello di abitudine scende fino allo zero e dove di conseguenza la novità raggiunge l'infinito. Coincide con il solstizio del 2012.
 Ne ho dedotto che l'universo stà dispiegando un processo di auto-metamorfosi che porterà gli esseri umani ad un processo di auto-rivelazione in cui la religione cristiana troverà il suo compimento (...) Più ci avviciniamo all'oggetto trascendentale alla fine del tempo più eclatante sarà il crollo della realtà ordinaria e maggiore la distorsione degli scenari attuali (...).


articolo del 20 Novembre 2007 - fonte: http://medicinaintegrale.blogspot.com


Nel 1975 i fratelli McKenna pubblicano la loro teoria in The Invisible Landscape: Mind, Hallucinogens, and the I Ching.
La conclusione cui conduce il testo è che attualmente ci troviamo in un ciclo "finale" di tempo, della durata di 64 anni del calendario lunare cinese, equivalenti a 67 anni del nostro calendario solare gregoriano, che partirebbe dall'esplosione della bomba atomica su Hiroshima il 6 agosto del 1945, evento preso come picco di rinnovamento, e si concluderebbe con la data della sincronizzazione maya nel 2012
.




I-Ching e aminoacidi

Ecco un'altra teoria sul 2012, elaborata dai Mckenna... questa è senz'altro più matematica, praticamente il percorso evolutivo umano si fermerebbe l'anno prossimo, nel tanto nominato 2012. Secondo il libro dei mutamenti però ogni esagramma è in "mutamento" appunto, quindi finisce un ciclo di 64 per poi ricominciare ancora, probabilmente si ricomincia daccapo, e sempre in mutamento, chissà quante volte si è arrivati al 64esimo esagramma... Questo è semplicemente un altro mutamento con un nuovo inizio di scala, certo, si ripartirà dal primo esagramma di nuovo ma non è il ciclo di prima che si compie, quello è già stato, questo è nuovo. quindi sempre in mutamento ma sempre nuovo, sempre avanti, intendo dire che magari nel 2012 arriviamo al 64esimo esagramma della 12000esima volta che si fa questo percorso di 64 livelli, chissà, basta fare 2 conti, da quando è iniziata la storia dell'uomo ad oggi...


L'I-Ching è un sistema di 64 esagrammi, ognuno dei quali composto da 6 linee che possono essere continueyang, o spezzateyin e quindi si tratta delle due polarità che corrispondono al positivo e al negativo, al maschile e al femminile, la sequenza completa è formata da 384 linee. L'osservazione di partenza di McKenna è che la sequenza delle 384 linee dell'I-Ching corrisponde ai 384 giorni previsti dal calendario lunare usato dagli antichi cinesi, con i suoi 13 mesi, alcuni dei quali composti da 29 giorni e altri da 30.


Quindi tenendo conto di quando è comparso presumibilmente il primo Australopiteco, circa 5milioni di anni e facendo un rapido e semplice calcolo (una proporzione) ricaviamo che:


5000000 anni : 384 giorni (calendario lunare cinese) = 13020,83 cicli completi.


Ci sono voluti 13 mila cicli circa per arrivare all'evoluzione spirituale attuale signore e signori, attraverso guerre, miserie, inquisizioni, crociate, bombe atomiche. Siamo stati bravi eh? il punto della questione è che non ci sono accelerazioni o decelerazioni nell'evoluzione spirituale ma è "tutto calcolato" dal dito Divino. Siamo programmati per evolverci secondo un disegno specifico, che conteniamo anche nel nostro DNA, infatti il codice genetico è costituito di ben 64 codoni che conferiscono la sua completezza alla nostra forma Umana. 


Frattali viventi... Spiritualità in frattali... la Storia in frattali, tutto si ripete, è una ruota che gira.


Photobucket

Nessun commento:

Posta un commento