mercoledì 4 novembre 2015

Enneagramma - Tipologia 8: Il Leader

"Io comando e tu esegui"
immagine dal web


Stiamo arrivando in fondo alla descrizione dei nove tipi dell'Enneagramma e questo, come gli altri ha difetti ma anche pregi. Ecco i sottotipi che lo caratterizzano:
  1. Il Leader costruttivo,
  2. l'eroe magnanimo,
  3. colui che ha fiducia in sé,
  4. il boss
  5. il capo.
Tende a controllare gli altri ma anche sé stesso, crede di essere nel giusto e vuole dimostrare la sua forza e superiorità agli altri. Non sopporta ingiustizia ed ipocrisia.
Ha grande forza e combatte con maestrìa portato sempre da un gran senso di giustizia e verità.
Impone la sua volontà energicamente, e riceve altrettanta energia facendosi temere.
Controlla, dirige le cose che possiede ma anche le persone che considera importanti nella sua vita. Non sa stare in posizioni subalterne.
Si sente un'autorità e si batte con foga nello smascherare le ingiustizie, difende i diritti dei più deboli.
Ama la chiarezza e va al sodo senza preoccuparsi delle reazioni altrui, non sopporta sotterfugi e chi parla alle spalle. Alla contrarietà reagisce con irruenza ed in un secondo momento si chiede se ha esagerato. Fatica ad ammettere i propri errori perché apparirebbe una debolezza. Si difende NEGANDO fino al rifiuto. Disprezza i codardi e gli arrendevoli.
Risolve i problemi comunicando in modo anche persuasivo, usa la retorica per farsi dar ragione.
Nell'infanzia ha probabilmente subìto ingiustizie e soprusi fisici e sociali, è quindi aggressivo ed autoritario, stimolato da chi si lascia dirigere.
Se non riesce ad avere il controllo si chiude in sé stesso, rimuginando sui torti subìti e vede all'esterno solo ostilità, vivendo in maniera negativa e arrivando ad avere delle vere e proprie crisi.
Se si sente tradito cercherà la vendetta.
Se invece non si chiude in sé stesso riesce a mostrare il lato più sensibile e comprensivo riconoscendo le esigenze altrui alle quali andrà incontro diventando premuroso e protettivo. Quando è equilibrato sa essere autorevole e di grande aiuto nell'appianare le difficoltà.
Sono tendenzialmente persone logorroiche e apprezzano la comunicazione espressiva, motivante, empatica, apprezza coerenza e chi non invade il suo territorio.

Lezioni da imparare per migliorare:
  • Non sei l'unico al mondo, rispetta dunque i diritti altrui, crea rispetto e non timore,
  • sii consapevole e controlla il desiderio di dominio,
  • hai potenziale per creare occasioni, crea speranza e prosperità, sarai ricordato positivamente,
  • usa la tua forza per aiutare il prossimo a superare le crisi, se sei più misericordioso avrai più lealtà e devozione,
  • sviluppa il senso della collaborazione liberandoti dall'illusione di assoluta autosufficienza, negli affari e in famiglia,
  • sii consapevole della tua forza nel far male, soprattutto dopo un torto, impara a perdonare dimostrando così superiorità vera e giusta.
Photobucket

DMCA.com



Gli articoli del blog sono oggetto di proprietà intellettuale e possono essere usati solo se per scopi finalizzati alla sua diffusione e senza alterarne nessuna parte, citando il blog e l'autore Annica. Ogni violazione potrà essere perseguita in sede civile e penale secondo le normative di legge in materia di proprietà intellettuale.

Nessun commento:

Posta un commento