venerdì 14 ottobre 2011

Ecco come denigrare il lavoro degli Operatori Olistici... non seguiamo l'esempio

Su il sito "Il Cammino Cristiano" si trova questo articolo, "Le origini occulte delle pratiche olistiche", cito quel che dice:
Le terapie olistiche fanno riferimento alla cura dell'intera persona - corpo, mente e spirito - mediante cure naturali o spirituali. La maggior parte di esse si basano sulle più diverse dottrine esoteriche.
Il campo delle pratiche olistiche è molto vasto. Ricordiamo tra le principali: omeopatia, autoanalisi, suggestione e autosuggestione, ipnotismo, medicina ayurvedica,agopuntura e agopressione, yogareiki, dinamismo dei gruppi, piramidologia, pranoterapia, cristalloterapia e chakra, rebirthing, shiatsu, biofeedback, training autogeno, kinesiologia, omeoterapia, omotossicologia, radioestesia, antroposofia, pendolo, bacchetta divinatoria...
Fanno parte delle pratiche olistiche anche molte discipline di provenienza orientale - il qi gong, i tantra, i già menzionati yoga, reiki e agopuntura, il tai chi chuan, e per estensione gli "stili interni" dei vari karate, judo, kung fu, aikido, kyudo, ecc. Queste pratiche si basano sui princìpi occulti propri delle religioni orientali (taoismo, scintoismo e buddhismo), che molto spesso i praticanti ignorano o accettano senza riserve, considerandoli magari degli stratagemmi ideati per far apprendere correttamente una tecnica, o solo dei racconti che aiutano a comprendere la storia della disciplina che si sta studiando.
Tutte queste discipline, siano esse tecniche di autoguarigione, rilassamento, difesa personale o maggior conoscenza di sé, hanno un obiettivo comune: far entrare l'uomo in contatto con forze occulte che le religioni orientali chiamano semplicemente "energia vitale" (Chi, o Ki), "forza vitale" o "principio vitale" dell'universo, tralasciando di spiegarne l'origine.
I praticanti esperti di discipline come il reiki, il tai chi chuan e lo yoga, spesso sono in grado di percepire in se stessi queste forze spirituali e sperimentano capacità attribuibili a un intervento occulto, o anche medianiche.
Le cose non cambiano molto nel caso di discipline occidentali molto note come l'ipnosi, il training autogeno, la pranoterapia e l'omeopatia (che non va confusa con la fitoterapia o erboristeria, ossia la cura con le erbe medicinali).
Ricordiamo che le terapie olistiche nascono dall'idea che la malattia non va risolta mediante la ricerca scientifica, ma che bisogna intervenire sull'essere umano a livello "spirituale" per curare le disarmonie energetiche. Questo apre la porta ad ogni sorta di medicina alternativa "new age" che sarà tanto più efficace, quanto più si avvicinerà al mondo dell'esoterismo.
Perciò anche se tali discipline si presentano inizialmente sotto vesti innocue e benefiche, progressivamente conducono colui o colei che se ne avvicina, ad inoltrarsi in livelli o tecniche sempre più approfondite ed occulte.


Quanto è importante l'utilizzo dei termini!! Ho messo in neretto tutti i termini che vanno a colpire il nostro subconscio e che instillano  l'informazione denigrante... "divinatoria" ad esempio, riferita alla bacchetta da rabdomante, era chiamata tale nel medioevo quando non si conosceva ancora la dinamica del funzionamento, cosa che si conosce oggi, a tal proposito vi rimando al mio articolo sulla Radiestesia, e poi... "queste tecniche si basano sui princìpi occulti PROPRI delle religioni orientali, così dicendo sembra che l'occulto (nascosto) sia solo delle religioni orientali (comunque taoismo e buddhismo non sono religioni ma stili di vita). Ricordiamo che anche nella Chiesa c'è molto di occulto, quando non sanno spiegare o non si vuole spiegare qualcosa infatti diventa "mistero della fede", molto di occulto c'è in questo e comunque l'occulto assoluto è Dio in quanto nessuno l'ha visto ma ci si crede lo stesso, quindi il Cristianesimo si basa su l'occulto. 


PRIMA DI ADDITARE GLI ALTRI E' MEGLIO GUARDARSI IN CASA

Poi, i praticanti accettano senza riserve come il Cristiano crede senza vedere.
Nell'Omeopatia è basilare anche l'utilizzo di erbe e ricordiamo che le pratiche Olistiche non curano e gli operatori seri lo tengono sempre presente, conoscendo bene che è la persona stessa che si cura, si va a stimolare l'autoguarigione.
Le terapie olistiche NON nascono dall'idea che la malattia non va risolta tramite la ricerca scientifica, ANZI!! Tutti gli Operatori Olistici premono per una maggiore ricerca, anche collaborando con i ricercatori, ma sono allontanati dall'ignoranza, superstizione e paura di molti medici. Articoli come quello che ho linkato vanno ad alimentare timori, paure ed ignoranza.

Si presentano inizialmente sotto vesti innocue e benefiche?? L'omeopatia è INNOCUA, è BENEFICA e sempre, non solo inizialmente e stimola la persona a prendere in mano la propria salute, il proprio benessere psicofisico senza delegarlo sempre ad altri. Queste pratiche non sono più occulte anzi, è stata benissimo spiegata da vari scienziati la dinamica d'azione ad esempio delle onde di forma, dei campi magnetici, soprattutto nelle soluzioni omeopatiche.

Ho linkato solo una parte del discorso che troverete e leggerete, ma da Operatore olistico non potevo resistere...

SCEGLIETE VOI IL MEGLIO PER VOI, 
INDIPENDENTEMENTE DA QUALSIASI RELIGIONE O TESTO SACRO
INDIPENDENTEMENTE DALLA SUPERSTIZIONE,
DALLA MALINFORMAZIONE.

Ragioniamo con la nostra testa.


Photobucket

Nessun commento:

Posta un commento