lunedì 9 maggio 2011

Meridiano della Vescica Urinaria (V.) - Collegato al secondo Chakra

Meridiano della
Vescica Urinaria

La vescica urinaria purifica i liquidi del corpo, questo meridiano è in rapporto con il funzionamento del sistema nervoso autonomo attraverso l’ipofisi che controlla tutto il sistema ormonale, questo meridiano controlla la funzione riproduttrice e l’utero.
Un blocco si manifesta come dolore alla bassa schiena, sciatica, contrazione e dolore al polpaccio, disuria, dolore al collo dell’utero, fibromi, cisti ovariche, cistiti, predisposizione alle infezioni, candidosi, nell’uomo può essere colpita la prostata.
Dal punto di vista psicologico le cause principali che bloccano il meridiano sono conflitti sessuali come infedeltà subìta o fatta, gelosia, abuso subìto o fatto, nella donna questo meridiano può essere colpito per conflitti riguardanti la maternità, come ad esempio il desiderio non soddisfatto di avere figli, o morte di un figlio.
Questo è il corrispondente Yin del Meridiano del Rene, infatti la sua direzione di flusso è dall'alto verso il basso.
Il secondo Chakra è in relazione ai conflitti sessuali e la vescica urinaria si trova posizionata nel secondo Chakra, nonostante il meridiano si sviluppi per tutta la lunghezza del corpo.


Nessun commento:

Posta un commento